1.

Record Nr.

UNINA9910132655303321

Autore

Giuliani Marco

Titolo

Politica in Italia. Edizione 2010 : I fatti dell'anno e le interpretazioni / / Marco Giuliani, Erik Jones

Pubbl/distr/stampa

Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2011

ISBN

88-15-22942-6

Descrizione fisica

1 online resource (440 pages)

Disciplina

190

Soggetti

Philosophy - History

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Gli avvenimenti del 2009 -- Gennaio -- Febbraio -- Marzo -- Aprile -- Maggio -- Giugno -- Luglio -- Agosto -- Settembre -- Ottobre -- Novembre -- Dicembre -- Introduzione -- Navigare a vista -- 1. Precari equilibri partitici -- 2. Ricorrenti conflitti istituzionali -- 3. Ritorno alle origini -- 4. Le solite questioni di sempre -- POLITICA -- 1. -- Berlusconi, il sesso e il mancato scandalo mediatico -- 1. Un non-scandalo mediatico -- 2. Sesso, potere e leadership -- 3. Il divano del casting -- 4. Conclusioni -- 2. -- Il Partito democratico: un inizio tormentato -- 1. Le dimissioni di Veltroni -- 2. Le divisioni all'interno del Pd -- 3. La meccanica della selezione del leader -- 4. Chi ha vinto, perché, e con quale sostegno -- 5. Conclusioni -- 3. -- Le elezioni europee in Italia e in Europa -- 1. Le elezioni europee in Italia: alla griglia di partenza con nuove regole -- 2. Gli obiettivi dei partiti e i temi della campagna elettorale -- 3. I risultati elettorali. Nulla (o poco) di imprevisto -- 4. Le elezioni europee in Italia e i gruppi parlamentari europei -- 5. Conclusioni -- ISTITUZIONI -- 4. -- Gli equilibri della coalizione di governo -- 1. I numeri del governo -- 2. «La politica del fare» -- 3. I temi delle tensioni -- 4. I protagonisti delle tensioni -- 5. Conclusioni -- 5. -- Il G8 in Italia tra politica e protesta: un caso di successo? -- 1. L'organizzazione del vertice -- 2. I risultati del vertice -- 3. Il contro-summit: il declino del movimento «no global»? -- 4. Conclusioni -- 6. -- La politica estera italiana e l'amministrazione Obama: tra nuove opportunità e nuovi vincoli -- 1. La «Obama-mania» e il riposizionamento di Berlusconi -- 2. L'Italia e la «guerra di Obama»



-- 3. Il tentativo fallito di coinvolgere Teheran -- 4. La partnership strategica con Mosca e il «reset» di Obama -- 5. Il Mediterraneo, il Medio Oriente, e il Nord Africa -- 6. Lo spettro del declino e la solidità delle relazioni Italia-Stati Uniti -- 7. Conclusioni -- 7. -- Il solito vecchio film: i guai senza fine del sistema giudiziario italiano -- 1. Un sistema giudiziario dall'immagine internazionale appannata? -- 2. I giudici non sono più la bocca della legge -- 3. Il presidente della Repubblica: l'arbitro tra i poteri dello Stato -- 4. La Corte costituzionale e la fine del «lodo Alfano» -- 5. Uno sguardo al futuro: come migliorare il sistema giudiziario italiano -- 6. Conclusioni: una riforma necessaria in un contesto inadeguato -- 8. -- «Effetto Brunetta»: valutazione e responsabilità nell'Italia federale -- 1. Managerialismo all'italiana: una svolta centralista in salsa federalista? -- 2. I limiti della valutazione indotta per legge e il falso proble­ma dell'indipendenza dei valutatori -- 3. Le dimensioni della responsabilità -- 4. Alcune note critiche conclusive -- SOCIETÀ -- 9. -- Ricalibrare il welfare state italiano: una politics troppo debole per una strategia di policy «necessaria»? -- 1. La ricalibratura «necessaria» -- 2. L'antefatto e i nuovi «confini» del welfare -- 3. Verso la ricalibratura diretta e formale: reperire le risorse dalle pensioni -- 4. Utilizzare le risorse: famiglia, conciliazione e non autosufficienza -- 5. Crisi economica e sfide congiunturali: occasioni per «ricalibrare»? -- 6. Conclusioni -- 10. -- La politica economica nella crisi globale: l'Italia ha fatto la cosa giusta? -- 1. Come è cominciata la crisi -- 2. Come la crisi è arrivata in Europa e in Italia? -- 3. Stimolo fiscale -- 4. L'Italia ha fatto la cosa giusta? -- 5. Le banche -- 6. I pericoli in agguato e un barlume di speranza -- 11. -- Immigrazione, islam e discorso politico -- 1. Un problema sfaccettato -- 2. Le diverse facce dell'immigrazione -- 3. Le diverse facce dell'islam -- 4. La traduzione nel discorso politico -- 5. Sicurezza e cittadinanza -- 6. Conclusioni -- 12. -- La morte di Eluana Englaro e il dibattito sul testamento biologico -- 1. La vicenda di Eluana Englaro: stop and go di una storia lunga e complessa -- 2. Dibattito e posizioni dei partiti nell'arena parlamentare -- 3. Opinione pubblica e scelte politiche: si può parlare di divergenza? -- 4. Issues bioetiche e sistema dei partiti: verso una nuova frattura? -- Appendice documentaria a cura di Debora Mantovani -- (A) Dati di sfondo -- (B) Risultati delle elezioni -- Elezioni comunali 2009 -- Elezioni provinciali 2009 -- Elezioni regionali 2009 -- Elezioni europee 2009 -- Referendum popolare del 21 e 22 giugno 2009.

Sommario/riassunto

Il 2009 è stato per la vita politica e sociale italiana un anno denso di incertezze. Si sono alternate notizie più o meno allarmanti sul fronte dell'economia, costantemente in vetta alle preoccupazioni degli italiani. Il governo guidato da Silvio Berlusconi ha cercato di non deragliare dalle sue priorità, anche di tipo personale, ma questo lo ha esposto a tensioni sia con le componenti e i personaggi di maggiore spicco della coalizione, sia con gli altri poteri dello Stato (magistratura, Corte costituzionale, Presidenza della Repubblica). Nel contempo si sono svolte senza troppi travagli le elezioni europee (che hanno di nuovo escluso le formazioni meno moderate da qualsiasi rappresentanza parlamentare), il referendum elettorale e, tutto sommato, anche il G8 tenutosi all'Aquila. Fra gli altri eventi di rilievo, l'elezione di Pier Luigi Bersani a segretario del Partito democratico non ha immediatamente portato nuova linfa al principale partito d'opposizione; le posizioni radicali dell'Italia dei valori hanno provocato divisioni entro la minoranza; le politiche per l'assistenza, le giovani famiglie, l'integrazione e la coesione sociale, l'efficienza ed efficacia della pubblica amministrazione appaiono sempre più scollate dalla contesa politica. Infine, gli scandali che hanno investito personaggi di primo



piano della vita politica ed economica hanno sì scosso la società italiana, ma quasi come fossero puntate di una serie televisiva destinata a rivelare nuovi colpi di scena. Il volume presenta e analizza questi avvenimenti, restituendo l'immagine di un paese che fatica a rinnovarsi e rischia di rimanere sempre più isolato anche sul piano internazionale.