1.

Record Nr.

UNINA9910132282603321

Autore

Biggi Francesco

Titolo

Guida tascabile di traumatologia [[electronic resource] /] / by Francesco Biggi

Pubbl/distr/stampa

Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2014

ISBN

88-470-5668-3

Edizione

[1st ed. 2014.]

Descrizione fisica

1 online resource (180 p.)

Disciplina

610

616.7

Soggetti

Orthopedics

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Description based upon print version of record.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

1 Il fratturato, il polifratturato e il politraumatizzato -- 2 Le Fratture e il meccanismo di guarigione -- 3  Le fratture esposte -- 4 Il rischio tromboembolico e la sua prevenzione -- 5 Rischio infettivo: prevenzione e trattamento -- 6 Fratture vertebrali -- 7 Fratture e lussazioni della spalla -- 8 Fratture dell’omero diafisario e distale -- 9     Lussazioni e fratture (olecrano e capitello) del gomito -- 10 Fratture dell’avambraccio -- 11 Le fratture distali del radio -- 12 Fratture e lussazioni del carpo -- 13 Fratture e lussazioni della mano -- 14   Traumi della pelvi -- 15 Fratture e lussazioni dell’anca -- 16 Fratture del femore -- 17 Fratture e lussazioni del ginocchio -- 18 Fratture della tibia -- 19 Fratture malleolari -- 20 Fratture e lussazioni del piede -- 21   Fratture in età pediatrica -- 22 Fratture peri-protesiche -- 23 Fratture patologiche.

Sommario/riassunto

Guida tascabile di traumatologia nasce con lo scopo di fornire indicazioni semplici e rapide per definire e trattare le principali lesioni traumatiche dello scheletro e delle articolazioni. I temi trattati nei capitoli introduttivi comprendendo l’inquadramento del paziente fratturato, polifratturato e politraumatizzato, l’attualità in tema di osteogenesi ripartiva, la prevenzione della TVP e delle infezioni. Vengono quindi illustrate le lesioni traumatiche, divise per segmento scheletrico e articolare, con cenni epidemiologici, di classificazione (per semplicità e omogeneità è stata adottata quella AO/OTA), diagnostica strumentale, indicazioni al trattamento, note di tecnica chirurgica,



trattamento riabilitativo e principali complicazioni. Un capitolo a parte è riservato alle fratture in età pediatrica e alle fratture periprotesiche. Rappresenta il punto di arrivo di un percorso caratterizzato da un impegno continuo dell’autore in ambito traumatologico, didattico, pratico-clinico, di attività scientifica e istituzionale in ambito OTODI e SIOT. Il libro si rivolge a ortopedici-traumatologi, specializzandi, medici di pronto soccorso, medici di medicina generale, fisiatri, tecnici della riabilitazione, personale dell’area emergenza/urgenza.