|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910132055303321 |
|
|
Autore |
Sabbadini Letizia |
|
|
Titolo |
Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive [[electronic resource] ] : Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia / / by Letizia Sabbadini |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Milano : , : Springer Milan : , : Imprint : Springer, , 2013 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Edizione |
[1st ed. 2013.] |
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (231 p.) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Metodologie Riabilitative in Logopedia ; ; 23 |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Medicine |
Linguistics |
Medicine/Public Health, general |
Linguistics, general |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Description based upon print version of record. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
1 La disprassia in età evolutiva -- 2 Lo sviluppo motorio e prassico in età evolutiva -- 3 Sviluppo oculomozione e disprassia di sguardo -- 4 Sistema attentivo esecutivo: osservazioni critiche e sviluppo -- 5 Disturbi specifici del linguaggio -- 6 DSL con DSM, DCM disprassia e deficit delle funzioni esecutive -- 7 La disprassia verbale -- 8 Valutazione della disprassia verbale -- 9 Metodologia di intervento nelle diverse tipologie di DSL -- 10 DSL semantico pragmatico -- 11 Valutazione del disturbo semantico-pragmatico -- 12 La terapia del disturbo semantico-pragmatico -- 13 Valutazione e terapia di casi clinici nelle diverse tipologie di DSL -- 14 Principi teorici alla base dell'intervento terapeutico. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell’apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l’importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell’ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive. |
|
|
|
|
|
| |