|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910131550003321 |
|
|
Autore |
Sassatelli Roberta |
|
|
Titolo |
Fronteggiare la crisi : Come cambia lo stile di vita del ceto medio / / Roberta Sassatelli, Marco Santoro, Giovanni Semi |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2015 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (338 pages) : illustrations |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Studi e ricerche (il Mulino) Sociologia ; ; 691 |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Middle class - Italy - Social life and customs - 21st century |
Consumption (Economics) - Social aspects - Italy |
Italy Social life and customs 21st century |
Italy Social conditions 21st century |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references (pages 309-332) and index. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo Classi medie e consumi: questioni aperte per il «ceto medio» italiano -- Capitolo secondo La casa e il quartiere del ceto medio a Bolognina e Isola -- Capitolo terzo Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Ceto medio e alimentazione -- Capitolo quarto La distinzione necessaria. Consumi culturali e immagini della scuola -- Capitolo quinto Oltre la vita agiata: percezioni, definizioni e appartenenze -- Postfazione L'istruttiva vicenda del ceto medio -- APPENDICE METODOLOGICA -- Traccia dell'intervista. Consumi e ceto medio -- Traccia per il focus group. Consumi e ceto medio -- Traccia intervista follow-up. Consumi e ceto medio -- Riferimenti bibliografici -- Indice dei nomi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l'osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l'impatto della crisi. Sulla scorta di un'ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d'ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l'alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione. na ricerca |
|
|
|
|