1.

Record Nr.

UNINA9910130578903321

Autore

Papadia Elena

Titolo

Di padre in figlio : La generazione del 1915 / / Elena Papadia

Pubbl/distr/stampa

Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2013

Descrizione fisica

1 online resource (208 pages)

Disciplina

190

Soggetti

Philosophy - History

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Dedica -- Dedica -- Introduzione -- Capitolo primo -- Le ombre dei morti -- 1. Bisanzio per Roma -- 2. «Acta martyrum» -- 3. Giovani e forti -- 4. Una difficile eredità -- Capitolo secondo -- Ansie di riscatto -- 1. Memento -- 2. Il tempio dei padri: scuola e nazione tra Otto e Novecento -- 3. Eroi allegri: «Il giornalino della Domenica» -- Capitolo terzo -- Onora il padre -- 1. Dovere, onore, sacrificio -- 2. L'educazione paterna dei giovani interventisti -- Capitolo quarto -- Gioventù patriottica -- 1. Dinamiche e retoriche generazionali -- 2. La Libia dei nazionalisti, e quella dei goliardi -- 3. La patria incompiuta: l'irredentismo -- Capitolo quinto -- Ardori letterari -- 1. Leggere, scrivere -- 2. Carduccianesimo postumo -- Capitolo sesto -- Cavalieri dell'ideale -- 1. «Excelsior» -- 2. Volontarismo, volontariato -- Capitolo settimo -- Olocausto -- 1. Padri e figli alla prova -- 2. «Ex morte vita» -- Epilogo -- Indice dei nomi.

Sommario/riassunto

In Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventù borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue diverse componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari. Cosa leggevano i giovani "interventisti"? Che idea avevano di loro stessi, e della storia del proprio paese? Che tipo di educazione avevano ricevuto, e che rapporto avevano con i loro padri? Muovendosi tra pubblico e privato, l'autrice inserisce i giovani patrioti d'inizio secolo in una più ampia prospettiva generazionale, esplorando da vicino le modalità di trasmissione e di ricezione non solo del sentimento patriottico, ma



anche di quell'alto senso dell'onore che ne era stretto corollario.