1.

Record Nr.

UNINA9910130569103321

Titolo

Il governo imprenditoriale

Pubbl/distr/stampa

Firenze, : Firenze University Press, 2002-

ISBN

9788884538505

8884538505

Descrizione fisica

v

Disciplina

332

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

15.1 : Gli aspetti non imprenditoriali nel governo imprenditoriali ... : real estate management : materiali ... / Matteo Belardi, Stefano Luigi Mastrodonato ; con l'introduzione di Cristiano Ciappei. - 2009. - 224 p.

(http://www.ilibri.casalini.it/toc/09131973.pdf)

Sommario/riassunto

Il settore immobiliare italiano sta subendo trasformazioni lente ma continue, determinate dal graduale e sempre più diffuso sviluppo di operazioni di finanziarizzazione. Tale processo ha visto l'ingresso sul mercato di nuovi soggetti e di nuovi strumenti finanziari attraverso anche l'evoluzione professionale delle figure impegnate nelle diverse fasi del ciclo immobiliare. Nel nuovo quadro è necessario porre maggiore attenzione agli aspetti economico-finanziari, adottando una logica reddituale e non più patrimoniale e indirizzando la gestione verso un atteggiamento di tipo attivo. Pertanto, è importante disporre di uno strumento in grado di essere un efficace punto di riferimento e di presentare in maniera organica le caratteristiche del settore immobiliare alla luce dei mutamenti in corso. Il presente lavoro ha origine dall'esperienza didattica e di ricerca svolta dal Laboratorio di Real Estate e Facility Management Arduino Casprini dell'Università degli Studi di Firenze e costituisce un valido tentativo di individuare, descrivere e integrare le diverse caratteristiche e i principali aspetti connessi alle attività di asset e facility management. Matteo Belardi è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali



dell'Università di Firenze. Collabora alle attività formative e di ricerca del Laboratorio di Real Estate e Facility Management Arduino Casprini in merito agli aspetti economico-finanziari legati all'investimento immobiliare. Stefano Luigi Mastrodonato è dottorando in Geoinformazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata". Collabora alle attività formative e di ricerca del Laboratorio di Real Estate e Facility Management Arduino Casprini dell'Università degli Studi di Firenze nell'ambito delle problematiche organizzative legate al panorama della gestione immobiliare.