|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910130502403321 |
|
|
Autore |
Parenti Gabriele <1947-> |
|
|
Titolo |
Napoleone in sala stampa : strategie d'immagine nella storia / / Gabriele Parenti |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Firenze, : M. Pagliai, 2009 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Passaparola Napoleone in sala stampa |
Passaparola ; ; 5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Spin doctors - History |
Charisma (Personality trait) - Political aspects |
Public relations and politics - History |
Public relations - History |
Journalism & Communications |
Communication & Mass Media |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Napoleon I (1769- 1821), Emperor of the French. |
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Spin doctor è il termine coniato dal giornalista americano William Safire nel 1984 per definire i consulenti politici che elaborano strategie d'immagine. Spin è un effetto rotatorio particolare che si dà alla palla da baseball, per cui la traduzione maliziosa potrebbe essere "dottori del raggiro". Nella Storia molti personaggi sono stati anche degli eccellenti spin doctor per la capacità di rendere popolari alcune scelte politiche, di volgere a proprio favore un evento negativo. Giulio Cesare e Napoleone sono stati dei veri maestri in questo campo. Ci sono state poi situazioni in cui campagne di stampa hanno determinato le scelte politiche o personaggi il cui reale profilo è sublimato nel mito (da Lawrence d'Arabia a Che Guevara). Ma talvolta la Storia si vendica. Per |
|
|
|
|