1.

Record Nr.

UNINA990008489540403321

Autore

Fogg, B. J.

Titolo

Tecnologia della persuasione : un'introduzione alla captologia, la disciplina che studia l'uso dei computer per influenzare idee e comportamenti / B. J. Fogg ; traduzione di Silvia Panzavolta e Lisa Fontani

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Apogeo, ©2005

ISBN

88-503-2272-0

Descrizione fisica

XIX, 296 p. : fig., tab. ; 22 cm

Collana

Saggi , Territori della comunicazione

Disciplina

153.852

153.8520285

Locazione

BFS

Collocazione

153.852 FOG 1

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Uno strumento tecnologico come il computer può farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? Può motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica? La risposta di B. J. Fogg è: si, può. Da circa un decennio Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine. Di captologia ci si può occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto. Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete.