|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA990008452560403321 |
|
|
Autore |
Capitani, Paola |
|
|
Titolo |
Il knowledge management : strumento di orientamento e formazione per la scuola, l'università, la ricerca, il pubblico impiego, l'azienda / Paola Capitani ; con la collaborazione di Daniele Montagnani |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Milano : FrancoAngeli, ©2006 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
AIF - Associazione italiana formatori . 1 , Le competenze della formazione ; 10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
658.3125 CAP 1 |
13 U 05 38 |
1-7-837-TI |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Il manuale è destinato sia a chi si muove per la prima volta nel settore per una ricognizione a tutto tondo del ruolo che il KM ha nella formazione e nell'orientamento, nella didattica e nell'imprenditoria, ma anche e soprattutto ai formatori e consulenti aziendali. Utile per valutare il reale spessore che la gestione della conoscenza ha in tutte le aree d'interesse dove può essere applicato con ritorni positivi sull'"organizzazione" e sulle risorse umane. Ancora oggi si assiste ad un'ambigua interpretazione del termine KM, spesso usato solo con un valore meramente economico, e non con quello più vasto di gestione delle risorse (umane e non) finalizzate al raggiungimento di obiettivi. Si parte dalla scuola, naturale inizio e fondamento della conoscenza, per proseguire attraverso l'università e i centri di studio e ricerca, la pubblica amministrazione, l'azienda, gli scenari europei. Un cerchio interattivo del mondo informativo/produttivo che, grazie alla metodologia della ricerca punta sui metodi e sulle procedure e non solo sulle professioni, in uno scenario sempre più dilatato e mutevole che fa leva proprio sulla flessibilità e sulle competenze, trasversali ai diversi |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
settori operativi. In uno scenario destinato a cambiare secondo le esigenze e le spinte motivazionali il possesso di strumenti e di metodi è la caratteristica basilare del pro-fessionista di domani. Il "knowledge manager", gestore della conoscenza, è responsabile della gestione dell'informazione, in possesso d'abilità specifiche, ancora non completamente individuate dai curricoli dei piani di studio uni-versitari italiani. È un professionista che gestisce la conoscenza (dati e informazioni, o meglio il sapere), in possesso di tecniche, criteri e me-todi per la selezione delle fonti, l'analisi e la gestione dei dati per una efficace soluzione di problemi comunicativi e relazionali, aziendali e cooperativi. |
|
|
|
|
|
| |