1.

Record Nr.

UNINA990008098970403321

Autore

Ventura, Roberto <1968- >

Titolo

La biblioteca al servizio dell'utente : customer satisfaction e strategie di management / Roberto Ventura

Pubbl/distr/stampa

Milano : Editrice Bibliografica, c2004

ISBN

88-7075-617-3

Descrizione fisica

289 p. : fig. ; 21 cm

Collana

Bibliografia e biblioteconomia ; 72

Disciplina

025.5

025.0068

Locazione

FARBC

FINBC

FSPBC

BFS

Collocazione

BIBL B 350

13 U 02 56

XXX Cod. 118 (72)

025.0068 VEN 1

BIBL B 322

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

A partire dalla complessità che la "gestione consapevole" dei servizi bibliotecari e la professione del bibliotecario hanno oggigiorno assunto, l'autore si sofferma sulle attività di misurazione e valutazione dei servizi della biblioteca nonché sulla qualità delle prestazioni erogate, rilevando la necessità di un superamento dell'ottica sottesa alle attuali pratiche e le opportunità offerte dalla disciplina del management e dalla "filosofia" della customer satisfaction. Sono successivamente esaminati alcuni importanti strumenti di gestione, con applicazione allo specifico contesto bibliotecario. Vengono proposti, infine, uno schema analitico per l'indagine di customer satisfaction nella biblioteca universitaria con accenno alle principali problematiche operative e un modello di valutazione dei risultati.