1.

Record Nr.

UNINA990003836520403321

Autore

Faccioli, Franca

Titolo

Comunicazione pubblica e cultura del servizio : modelli, attori, percorsi / Franca Faccioli ; contributi di Bruno Ballardini, Paola Marsocci, Alessandro Rovinetti

Pubbl/distr/stampa

Roma : Carocci, 2000

ISBN

88-430-1646-6

Descrizione fisica

275 p. ; 22 cm

Collana

Università , Scienze della comunicazione ; 211

Disciplina

352.38

Locazione

DEC

ECA

BFS

Collocazione

D.P. I-432

0-4-670-TI

352.38 FAC 1

DP I-432

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Contiene bibl. (pp. 255-269) e indice dei nomi

Sommario/riassunto

Questo libro affronta l'analisi della comunicazione pubblica nelle sue relazioni con altri processi che sono determinanti nell'innovazione delle istituzioni: la riqualificazione della sfera pubblica, la valorizzazione del senso civico, la riforma della pubblica amministrazione, la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. Quali soggetti giocano o dovrebbero giocare il ruolo di protagonisti? Quali valori, contenuti, strutture entrano in campo nella realizzazione degli spazi di comunicazione pubblica? Quali i rischi che questi percorsi possano essere costretti dentro gli schemi della retorica dell'innovazione? Questi alcuni degli interrogativi ai quali il libro intende rispondere. Il volume si avvale, nella seconda parte, del contributo di tre studiosi che, da prospettive diverse, si sono occupati di comunicazione pubblica: Paola Marsocci prende in esame i profili giuridici della comunicazione istituzionale; Alessandro Rovinetti affronta il tema delle competenze e delle figure professionali che l'attivazione di percorsi di comunicazione pubblica rende indispensabili; Bruno Ballardini analizza luci ed ombre



dell'attività di comunicazione pubblicitaria dei soggetti istituzionali.