| |
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA990002511920403321 |
|
|
Autore |
De Finetti, Bruno <1906-1985> |
|
|
Titolo |
Theory of Probability : A critical introdu ctory treatment / Bruno De Finetti. - Traduzione di Antonio Machi e Adrian Smith |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Chichester : John Wiley, 1990 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Titolo originale : "Teoria delle probabili ta" Vol. 1 XIX, 300 p. Vol. 2 XVIII, 375 p. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNINA9910713746303321 |
|
|
Autore |
Sourian Edward |
|
|
Titolo |
Paternal filiation in Ethiopia / / prepared by Edward Sourian |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
[Washington, D.C.] : , : Near Eastern and African Law Division, Law Library, Library of Congress, , 1976 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (4 pages) |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Typescript. |
"August 1976"--Page 4. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
3. |
Record Nr. |
UNINA9911014767403321 |
|
|
Autore |
Piesing, Mark |
|
|
Titolo |
L'Italia di Nobile : l'età d'oro del dirigibile e la nascita dell'aviazione moderna / Mark Piesing ; traduzione di Paolo Brovelli |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Milano, : Corbaccio, 2024 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Il segno tangibile dell'intraprendenza tecnologica dei «Roaring Twenties» erano i dirigibili: il tedesco Graf Zeppelin faceva servizio passeggeri dalla Germania al Brasile, l'aeronautica inglese era |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
impegnata a collegare le zone più remote di un impero, negli Stati Uniti la punta iconica dell'Empire State Building in costruzione aveva le sembianze di una torre di controllo. Inoltre, se in precedenza le esplorazioni polari esponevano i partecipanti a marce infinite in luoghi dove la sopravvivenza era quasi impossibile, l'aviazione permetteva di arrivare alla meta presunta in modo relativamente meno rischioso. Nel maggio 1928 l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile con il suo inseparabile cane e sedici uomini di equipaggio decollò sul dirigibile Italia per atterrare al Polo Nord. Ma una volta raggiunto il traguardo, l'Italia, appesantito dal ghiaccio e con un motore in avaria, precipitò al suolo. Sei membri dell'equipaggio non furono più ritrovati, mentre gli altri, compreso Nobile, furono costretti ad accamparsi sul pack con pochissime probabilità di sopravvivenza. Saputo dell'incidente, il compagno di avventure e rivale, il celebre esploratore norvegese Roald Amundsen, decise di compiere un disperato tentativo per salvare gli uomini dell'Italia, ma scomparve a sua volta e non fu più ritrovato. Mentre i soccorsi venivano organizzati mobilitando un'ingente quantità di risorse e persone, gli uomini di Nobile ingaggiavano una disperata battaglia contro le forze della natura, il clima, gli orsi polari e la disperazione. E quando erano ormai prossimi allo sfinimento, l'aereo che li cercava finalmente atterrò, ma il pilota annunciò loro che c'era posto per un unico passeggero... Intrecciando i diari e i racconti dei sopravvissuti a quelli dei soccorritori, Mark Piesing racconta la breve ma straordinaria epoca dei dirigibili e del loro utilizzo nei luoghi più estremi della Terra. |
|
|
|
|
|
| |