1.

Record Nr.

UNINA990002511920403321

Autore

De Finetti, Bruno <1906-1985>

Titolo

Theory of Probability : A critical introdu ctory treatment / Bruno De Finetti. - Traduzione di Antonio Machi e Adrian Smith

Pubbl/distr/stampa

Chichester : John Wiley, 1990

ISBN

0471926116/12

Descrizione fisica

2 Vol. ; 23 cm

Locazione

MAS

Collocazione

VI-A-35

VI-A-36

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Titolo originale : "Teoria delle probabili ta" Vol. 1 XIX, 300 p. Vol. 2 XVIII, 375 p.



2.

Record Nr.

UNINA9910713746303321

Autore

Sourian Edward

Titolo

Paternal filiation in Ethiopia / / prepared by Edward Sourian

Pubbl/distr/stampa

[Washington, D.C.] : , : Near Eastern and African Law Division, Law Library, Library of Congress, , 1976

Descrizione fisica

1 online resource (4 pages)

Soggetti

Paternity - Ethiopia

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Typescript.

"August 1976"--Page 4.

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

3.

Record Nr.

UNINA9911014767403321

Autore

Piesing, Mark

Titolo

L'Italia di Nobile : l'età d'oro del dirigibile e la nascita dell'aviazione moderna / Mark Piesing ; traduzione di Paolo Brovelli

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Corbaccio, 2024

ISBN

9791259922090

Descrizione fisica

399 p. : ill. ; 21 cm

Disciplina

919.804092

Locazione

FSPBC

Collocazione

SOC 1070

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il segno tangibile dell'intraprendenza tecnologica dei «Roaring Twenties» erano i dirigibili: il tedesco Graf Zeppelin faceva servizio passeggeri dalla Germania al Brasile, l'aeronautica inglese era



impegnata a collegare le zone più remote di un impero, negli Stati Uniti la punta iconica dell'Empire State Building in costruzione aveva le sembianze di una torre di controllo. Inoltre, se in precedenza le esplorazioni polari esponevano i partecipanti a marce infinite in luoghi dove la sopravvivenza era quasi impossibile, l'aviazione permetteva di arrivare alla meta presunta in modo relativamente meno rischioso. Nel maggio 1928 l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile con il suo inseparabile cane e sedici uomini di equipaggio decollò sul dirigibile Italia per atterrare al Polo Nord. Ma una volta raggiunto il traguardo, l'Italia, appesantito dal ghiaccio e con un motore in avaria, precipitò al suolo. Sei membri dell'equipaggio non furono più ritrovati, mentre gli altri, compreso Nobile, furono costretti ad accamparsi sul pack con pochissime probabilità di sopravvivenza. Saputo dell'incidente, il compagno di avventure e rivale, il celebre esploratore norvegese Roald Amundsen, decise di compiere un disperato tentativo per salvare gli uomini dell'Italia, ma scomparve a sua volta e non fu più ritrovato. Mentre i soccorsi venivano organizzati mobilitando un'ingente quantità di risorse e persone, gli uomini di Nobile ingaggiavano una disperata battaglia contro le forze della natura, il clima, gli orsi polari e la disperazione. E quando erano ormai prossimi allo sfinimento, l'aereo che li cercava finalmente atterrò, ma il pilota annunciò loro che c'era posto per un unico passeggero... Intrecciando i diari e i racconti dei sopravvissuti a quelli dei soccorritori, Mark Piesing racconta la breve ma straordinaria epoca dei dirigibili e del loro utilizzo nei luoghi più estremi della Terra.