1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN0273420

Autore

Molteni, Mario <1958-    >

Titolo

Corporate strategy lab : valutare e innovare le imprese multibusiness / Mario Molteni, Giorgio Invernizzi, Matteo Pedrini

Pubbl/distr/stampa

Milano, : McGraw-Hill Education, 2021

ISBN

978-88-386-5517-3

Descrizione fisica

XXVI, 575 p. ; 24 cm

Altri autori (Persone)

Invernizzi, Giorgio

Pedrini, Matteo

Disciplina

658.4

Soggetti

Aziende - Gestione - Strategia

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategu), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.). Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imprese multibusiness, la Clessidra della Corporate Strategu, e si adotta un concetto di valore che va oltre la mera dimensione economica, per ricomprendere anche quella socio-ambientale, in linea con le nuove tendenze in tema di sostenibilità. La seconda parte è dedicata ad affinare la capacità di analisi e di valutazione critica della CS, passando in rassegna ciascuna variabile della Clessidra. La terza parte, infine, fornisce una rassegna di azioni di trasformazione della strategia dell'impresa multibusiness, affrontando anche i principali problemi che si incontrano in fase di implementazione. In particolare, si presta attenzione all'evoluzione del portafoglio business, nella prospettiva di generare valore per tutti gli stakeholder: sviluppo interno di una nuova area d'affari, acquisizioni, cessioni di un ramo d'azienda, joint venture, fusioni e così via. Il libro è innovativo anche sotto il profilo della concezione editoriale. Il testo si integra con un sito di McGraw Hill Education in cui gli autori - con l'ausilio di una rete di imprenditori, manager e professionisti - costantemente aggiorneranno i contenuti del volume con nuove



"schede": brevi casi commentati focalizzati sulle più recenti mosse strategiche delle imprese multibusiness (italiane ed estere); nuove idee in tema di Corporate Strategu tratte dalla letteratura manageriale, da siti e giornali internazionali.