1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN0247506

Autore

Rebuffa, Giorgio

Titolo

Nel crepuscolo della democrazia : Max Weber tra sociologia del diritto e sociologia dello Stato / Giorgio Rebuffa

Pubbl/distr/stampa

Bologna, : il Mulino, 1991

ISBN

978-88-15-02937-9

Descrizione fisica

207 p. ; 21 cm

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

L' opera del pensatore tedesco Max Weber conserva ancora intatta la sua utilità per la comprensione dei sistemi politici ( e giuridici) contemporanei. Qual' è lo spazio delle libertà individuali, così come le aveva concepite la tradizione liberale, rispetto allo sviluppo della democrazia di massa? Questo è l'interrogativo di partenza di molte riflessioni di Weber.
L'indagine sulla modernità diventa così l'individuazione delle condizioni attraverso le quali il regime democratico può salvaguardare i valori delle società liberali.
Weber certo immette nel suo impianto teorico ( l'indagine sulla legittimità del potere e sulle ragioni dell'obbedienza ad esso) i problemi politici e costituzionali del tempo in cui visse : il destino del liberalismo tedesco, il tipo di ordine costituzionale adatto alla " nuova Germania" uscita dalla Prima Guerra mondiale, il ruolo dei partiti di massa.
Ma gli strumenti di cui si serve la riflessione weberiana servono anche per l'analisi dei problemi del nostro tempo : è proprio questo il suo grande valore.