1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN0247284

Autore

Susi, Francesco

Titolo

I bisogni formativi e culturali degli immigrati stranieri : la ricerca-azione come metodologia educativa / Francesco Susi

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Angeli, 1991

ISBN

978-88-204-2906-5

Edizione

[2. ed]

Descrizione fisica

10, IV, 272 p. ; 22 cm

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il libro si rivolge agli educatori, agli operatori dei servizi, agli amministratori, ai responsabili politici e a quanti vogliono affrontare, con lucidità e disponendo delle informazioni necessarie, la «questione» dell'immigrazione straniera in Italia. Esso mostra che l'immigrazione costituisce un fenomeno sociale che presenta anche aspetti formativi e culturali. Non si riuscirà a stabilire con gli immigrati un rapporto positivo se non si riconosce che essi hanno una cultura da far valere e da comunicare e, parallelamente, dei bisogni di formazione (linguistica, professionale, scolastica, su temi sociali e culturali, ecc.) che debbono essere soddisfatti se si vuole favorire il loro inserimento nella nostra società. Il libro fornisce il «punto di vista» degli immigrati stranieri e degli operatori italiani su questi problemi e propone un'ipotesi articolata d'intervento. li volume riferisce di un'esperienza puntuale: una ricerca-azione condotta con gli immigrati stranieri di Roma e provincia. Essa ha costituito un intervento educativo diretto a «dare la parola» agli immigrati, che sono stati sollecitati a esprimere direttamente i propri bisogni culturali e formativi. Attraverso un vero e proprio percorso di ricerca, gli immigrati di cinque gruppi etnici hanno analizzato le loro situazioni di vita e di lavoro e indicato gli interventi che maggiormente possono aiutarli ad affrontarne le difficoltà e i problemi.
L'esperienza di ricerca svolta, che il libro documenta, risulterà, per i suoi aspetti metodologici, di qualche interesse per quanti si occupano



della ricerca-azione in educazione.