1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN0246205

Titolo

Educazione come trasformazione : percorsi teorici e esperienziali / a cura di Vasco d' Agnese

Pubbl/distr/stampa

Lecce, : Pensa multimedia, 2016

ISBN

978-88-676-0409-8

Descrizione fisica

193 p. : 20 cm

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il nesso educazione-trasformazione è un nesso tanto evidente quanto complesso. Evidente è l’esistenza di tale nesso: ogni processo educativo è, proprio in quanto educativo, intrinsecamente volto al cambiamento, anche quando questo cambiamento è inteso come puro e semplice adeguamento allo status quo – anche il mero adattamento richiede una trasformazione.  La complessità del nesso è data dal fatto che il concetto di trasformazione è un concetto strutturalmente aperto, fondato su e rivolto all’incertezza. In un certo senso, esso lascia scoperto non solo il come e il quando tale trasformazione debba avvenire, ma, soprattutto, il perché e il verso cosa tale trasformazione debba tendere. Il volume, che raccoglie contributi teorici ed empirici, prova ad articolare alcune declinazioni possibili del nesso educazione-trasformazione, nella consapevolezza dell’inesauribilità di tale nesso e della sua centralità formativa.