1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN0234419

Autore

Marcone, Maria Rosaria

Titolo

Le strategie delle imprese italiane di media dimensione : innovazione e internazionalizzazione delle attività di impresa / Maria Rosaria Marcone

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Giappichelli, 2017

Titolo uniforme

Le strategie delle imprese italiane di media dimensione : innovazione e internazionalizzazione delle attività di impresa

ISBN

978-88-921075-6-4

Descrizione fisica

XIV, 214 p. ; 24 cm

Disciplina

338.8

Soggetti

Medie imprese - Internazionalizzazione - Italia

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Maria Rosaria Marcone è Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese nell’Università Politecnica delle Marche, dove è titolare degli insegnamenti di “Produzione e Logistica” e di “Strategie di Impresa”. I suoi studi si sono focalizzati sulle strategie di sviluppo delle multinazionali di media dimensione che per divenire competitive nei contesti internazionali hanno introdotto più che nel passato tecnologie all’avanguardia nei processi produttivi, hanno internazionalizzato le proprie aree di attività, hanno ampliato la struttura organizzativa e quella proprietaria. L’attività di ricerca scientifica ha riguardato anche l’individuazione dei percorsi evolutivi delle supply chain internazionali, mediante l’impiego di schemi interpretativi e processi valutativi tipici dello strategic management. È autore di vari studi monografici pubblicati da questa Casa Editrice. I risultati delle attività di ricerca sono stati presentati e discussi in Conferenze e Workshop internazionali di grande rilievo scientifico e sono apparsi nei Journals scientifici internazionali. È Editor di una rivista scientifica internazionale ed è Reviewer di riviste scientifiche nazionali ed internazionali.