1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN0073230

Autore

Pastore, Alberto

Titolo

Impresa e comunicazione : principi e strumenti per il management / Alberto Pastore, Maria Vernuccio

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Apogeo, 2008

Edizione

[2. ed]

Descrizione fisica

XVIII, 625 p. : ill. ; 24 cm

Altri autori (Persone)

Vernuccio, Maria

Soggetti

Aziende - Marketing

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi studio presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.