1.

Record Nr.

UNICAMPANIAVAN00241694

Titolo

Italia.int : competitività, percezione e tutela del made in Italy sui mercati internazionali : 1. rapporto del Centro di ricerca sul made in Italy dell'Università degli studi internazionali di Roma / a cura di Alessandro De Nisco e Giada Mainolfi

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Giappichelli, 2019

ISBN

978-88-921846-9-5

Descrizione fisica

XI, 145 p. : ill. ; 24 cm

Disciplina

658.8

Soggetti

Centri di ricerca - Italia

Marketing internazionale

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

In copertina: UNINT, Università degli studi internazionali di Roma

Sommario/riassunto

Il I Rapporto del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) ha l'obiettivo di contribuire alla comprensione e all'analisi dei determinanti della competitività internazionale del made in Italy. In particolare, nei sei capitoli del Rapporto sono oggetto di approfondimento: i principali settori, i mercati e le performance estere delle imprese italiane; le strategie di crescita internazionale e le fonti di vantaggio competitivo delle piccole e medie imprese; i processi di rimpatrio delle produzioni nazionali (back-shoring); la percezione dell'Italia e del made in Italy nei principali mercati emergenti; i trend economico-finanziari e di rischio reputazionale delle imprese quotate del made in Italy e del lusso; la normativa nazionale e internazionale per la tutela dei prodotti italiani. Grazie alle diverse prospettive di analisi, il Rapporto fornisce una visione composita dello stato dell'arte e delle principali sfide che le imprese del nostro paese si trovano ad affrontare in uno scenario globale in continua evoluzione. Si rivolge pertanto a tutti coloro che, in ruoli differenti (accademici, imprenditori, manager, policy maker), sono interessati a comprendere le opportunità e le criticità connesse ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e del "sistema Italia" nel suo complesso.